Feb
TOP-IX e lo streaming nel 2023
Il 2023 dello streaming di TOP-IX ha visto consolidarsi il rapporto con l’Università degli Studi di Torino, per cui siamo fornitori del servizio dal 2022. Inoltre, sul finire dell’anno è stata avviata una proficua collaborazione con Feltrinelli, per cui abbiamo curato le dirette streaming delle presentazioni di due libri, con autori in collegamento da remoto.
I numeri ci dicono che il traffico on demand è significativamente cresciuto, rispetto al 2022, raggiungendo i 78 TByte. Nonostante la crescita del numero di eventi realizzati (oltre 200, contro i circa 130 del 2022), si è invece ridotto il traffico dei live streaming, attestandosi su 391 TBytes.
Novità sulla piattaforma
A proposito dei servizi on-demand, abbiamo introdotto alcune importanti novità sulla piattaforma di TOP-IX. Abbiamo previsto una meccanismo di acquisizione dei contenuti che permette la gestione automatica di video con più tracce audio e la distribuzione dei contenuti in multibitrate, in modo da sfruttare al meglio le potenzialità del nostro sistema, tanto per i contenuti live quanto per quelli on-demand.