Il Teatro Regio di Torino va on line: racconto di un’avventura

Concerto al Teatro Regio di Torino

A marzo 2020 il Teatro Regio aveva in programma un’edizione della Bohème di Giacomo Puccini che avrebbe ripreso fedelmente i bozzetti delle scene originali, utilizzate nel 1896 sempre nel celebre teatro torinese.

Poi sono arrivati la pandemia e il lockdown, i teatri sono stati chiusi e la Bohème rinviata.

Dopo quasi un anno, il Teatro Regio, ancora impossibilitato ad accogliere il proprio pubblico in sala, ha deciso di portare l’opera nei salotti. E qui è entrato in gioco il Consorzio Top-ix. Non solo concerti in streaming, collaborando attivamente alla realizzazione di un format ad hoc, abbiamo dato vita a Regio (A)Live, un calendario che non solo permettesse di venire incontro all’astinenza da opera dei melomani, ma che potesse offrire al pubblico ciò che normalmente in teatro non è possibile vedere: il dietro le quinte.

Sono nati così tre appuntamenti live, il cui corpo centrale era rappresentato dalle esecuzioni dal vivo: il Carnevale degli Animali (27 novembre 2020), arie a cura del Coro del Regio (4 dicembre 2020) e brano degli Archi del Regio (11 dicembre 2020). Attorno alle esibizioni, abbiamo costruito un palinsesto di appuntamenti dedicati a scoprire il lavoro che di solito non si vede: la sartoria, la gestione delle luci e dei cambi di scena, la falegnameria, la realizzazione delle scene negli studi di Settimo Torinese. Inoltre, al termine delle esecuzioni, abbiamo dato ai musicisti, sempre nell’ottica di usare lo streaming – di per sé strumento che rende più freddo il rapporto tra artisti e pubblico – come strumento per ottenere invece l’effetto opposto: abbattere idealmente la quarta parete e portare il pubblico sul palco, a contatto con i protagonisti.

E abbiamo anche prodotto la sigla.

L’esperimento è riuscito, coinvolgendo quasi 5mila spettatori, attenti e attivi, a giudicare dalla partecipazione social.

E sull’onda del buon esito di Regio (A)Live, la collaborazione proseguita anche nel nuovo anno. Perdurando l’impossibilità di accogliere il pubblico in sala, il Regio ha deciso di portare in streaming la Bohème, nel 125° anniversario della prima assoluta, andata in scena il 1° febbraio 1896.